Soccorso stradale auto: scopri come chiamare un carro attrezzi a Roma in caso di incidente!

Soccorso stradale auto: scopri come chiamare un carro attrezzi a Roma in caso di incidente!

Se, durante la guida, capita che l’automobile vada incontro ad un guasto e resti in panne, oppure in caso di incidente automobilistico, la scelta migliore è richiedere soccorso stradale auto. Rimanere in strada o cercare un passaggio può essere, infatti, molto pericoloso, soprattutto se il sinistro è avvenuto fuori città, di notte o in autostrada.

Quando la macchina cessa di funzionare e non riesci a ripartire, la prima cosa da fare è mettersi in condizioni di sicurezza. Ricorda, dunque, ti utilizzare le quattro frecce e lo stop, per avvertire gli altri automobilisti del pericolo, e di posizionare il triangolo d’emergenza entro i metri consentiti dal Codice della Strada. Scegli una posizione che risulti quanto più visibile e ben illuminata, in modo tale che le auto in corsa possano accorgersi del veicolo fermo.

Se il guasto avviene fuori dalla zona urbana, in una strada a scorrimento veloce o in zona autostradale, dovrai rivolgerti ad una ditta di soccorso stradale auto. Infatti, è proibito chiedere passaggi, spostare il veicolo a piedi o fare l’autostop. Il rischio, oltre che per la tua sicurezza personale, è quello di incappare in una multa salata.

Come evitare guasti in auto?

Per evitare di trovarsi in una situazione così spiacevole, è bene provvedere regolarmente alla manutenzione dell’autovettura. Se possiedi un vecchio modello, i controlli dovranno essere effettuati con maggiore frequenza.

Inoltre, prima di affrontare un viaggio di parecchie ore o un tragitto particolarmente difficoltoso, ricordati di portare la macchina dal tuo meccanico di fiducia per eseguire un veloce check-up. In questo modo, le probabilità di rimanere in panne nel bel mezzo della tua vacanza o di una trasferta di lavoro lontano da casa… saranno molto più basse.

Cosa fare e NON fare quando resti in panne

Se la tua autovettura ti ha “piantato in asso” durante il viaggio, rifletti attentamente su come agire.

I pericoli, soprattutto nelle strade su cui si corre ad alta velocità, sono tangibili. Se l’auto si è fermata in mezzo alla carreggiata, spostala subito nella corsia di emergenza. A questo punto, telefona ad una ditta di soccorso stradale auto e richiedi un carroattrezzi Roma o nella località dove ti trovi. Per fortuna, esistono società di autosoccorso che offrono assistenza 24 ore su 24, anche di notte e nei festivi. Dunque, provvedi a far recuperare il veicolo fermo o incidentato prima possibile. Una volta trasportato presso un’autofficina, gli addetti procederanno con il controllo, per capire se può essere riparato o se c’è bisogno di sostituire qualche componente rotto.

Da non fare assolutamente in caso di guasto improvviso:

  • cercare di spostare l’auto da solo per lunghi tragitti;
  • chiamare un amico: in autostrada, il veicolo può essere recuperato soltanto da una ditta di soccorso stradale auto dotata di carro attrezzi Roma;
  • abbandonare il veicolo per cercare aiuto;
  • lasciare l’auto al buio: qualcuno potrebbe non vederla e colpirla inavvertitamente;
  • non utilizzare il triangolo: si rischiano sanzioni pesanti.

Auto in panne: a chi rivolgersi?

Per recuperare quanto prima un’automobile in panne, la scelta giusta è telefonare ad una società di soccorso stradale auto. Se ti capita spesso di viaggiare o devi partire per una vacanza, memorizza sul tuo cellulare il numero di una ditta di fiducia, da chiamare al momento del bisogno. In questo modo, non dovrai cercare su Google (con il rischio di essere impossibilitato per la mancanza di rete). La sicurezza al volante viene prima di tutto!

Contatta Soccorso Stradale Auto, Carro Attrezzi Roma e verremo in tuo aiuto prima possibile!